Alterata glicemia a digiuno e aborto

Gentili dottori,
gli sbalzi glicemici, che risulta comunque sempre inferiore a 105 (con emoglobina glicosilata 6,1) possono essere causa di aborto spontaneo?

Grazie,
Sonia
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile sigra, le cause di aborto spontaneo sono una miriade!!!

Tra queste, può avere un ruolo importante anche un alterato metabolismo del glucosio (forse associato alla policistosi ovarica?)

Per capire quanto sia alterato, può eseguire una curva glicemica e insulinemica dopo carico orale di glucosio.

Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua pronta risposta. A livello ginecologico è tutto a posto (un mese dopo il raschiamento è stata vista una cisti regolare all'ovaio sn, che poi a distanza di altri due cicli è sparita; e comunque il ginecolo garantisce chè è stata successiva). Sono in lista d'attesa per la visita diabetologica (prima visita, in quanto prima della gravidanza non avevo mai avuto la glicemia alta), che verrà fatta a breve, e nel frattempo il suo consulto è stato importante.

Cordialità,
Sonia