Ipoglicemia reattiva, ipotiroidismo e obesita - diagnosi?

Salve, sono una donna di 37 anni, peso 90kg, alta 1,70 mt.
Sono sempre stata una persona robusta ma il mio peso era sempre stabile intorno ai 75kg.
Nell'anno 2003 mi è stata diagnosticata una endometriosi dopo una laparoscopia realizzata per rimuovere delle cisti intorno all'ovaio. Non ho mai sofferto la sintomatologia della suddetta malattia ma mi hanno fatto seguire una cura ormonale con Goserelin per sei mesi, dopo la quale mi sono ingrassata senza piu fermarmi fino ai miei attuali 90kg. Dall'anno 2003 fino all'anno 2009 ho preso senza sosta un anticoncezionale per tenere "a riposo" le ovaie.

Nel mese di maggio 2010, in visita ginecologica, mi sono state trovate sette cisti ovariche, uscite nell'ultimo anno, guarda caso, l'anno che ho smesso di prendere la pillola.

Da circa 5 anni soffro di ipotiroidismo, il quale controllo con 50 mcg di Eutirox al giorno (le ultime analisi di controllo sono normali con l'assunzione del farmaco: FT3 2.59, FT4 0.91, TSH 3.20).
Dato che continuo a ingrassare, due giorni fa ho fatto la curva da carico di glucosio di 75gr, la quale ha evidenziato i seguenti valori: glucosio basale: 80 mg/dl, dopo 30 min. 87 mg/dl, dopo 60 min 94 mg/dl, dopo 90 min 77 mg/dl, dopo 120 min. 72 mg/dl e dopo 180 min. 51 mg/dl.

Ho fatto la curva perche pensavo che la causa de la mia obesita fosse dovuta a un problema di glucosio nel sangue, ma ora sono rimasta sconcertata da questi risultati.

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire cosa succede nel mio corpo e se sono a rischio diabete o un altra malattia, sono angosciata...
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe associato al dato glicemico anche quello dell'insulinemia, possibilmente dopo carico orale di glucosio, al fine di escludere una possibile insulino resistenza.

Dr. Sergio Di Martino