Il test è la glicemia è

salve,il giorno 29/07/2010,andai in una farmacia a sottopormi al test della glicemia il risultato fu di 149,spaventatissimo mi sono messo immediatamente a dieta,questa mattina ripeto il test è la glicemia è a 99.6,premetto io soffro di ipertensione arteriosa e di ipertono oculare,assumo una cp di combisartan 160mg/12,5mg.un quarto di cp di inderal 40mg mattino e sera,e due gocce in entranmbi gli occhi due volte al giorno di azopt,inoltre sono in forte sovrappeso sono alto 1,80 x 110 kg,infine ho i miei familiari, padre madre fratello che sono affetti tutti da diabete mellito tipo 2,secondo voi sono a rischio diabete?Eliminando in questi giorni gli zuccheri e limitando l"assunzione di carboidrati questa mattina la mia glicemia era nella norma,pensate che debba sottopormi a dei test più specifici?
basta una dieta associata ad attività fisica per mantenere la glicemia entro i valori normali?Grazie fin da ora per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Consiglierei di ripetere il controllo della glicemia presso un laboratorio di analisi, associando anche il dosaggio di insulinemia ed emoglobina glicata.
Considerando anche i Suoi parametri di peso e altezza, e la presenza di ipertensione arteriosa, e' opportuno seguire una dieta ipocalorica sotto controllo medico e un incremento dell'attivita' fisica. Valuterei solo successivamente e alla luce degli esami, eventuali presidi farmacologici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se le rispondo in ritardo,la ringrazio dottore per i suoi consigli.
[#3]
dopo
Utente
mi sono sottoposto alcuni giorni fa ad un prelievo di sangue,oggi ho ritirato l"esito,mi hanno rilevato il valore della glicemia a 82,ed un emoglobina glicosilata a 6.9 ho letto che i valori di riferimento della stessa devono arrivare a 6.5,sono alquanto preoccupato,sono diventato diabetico o posso risolvere tutto con una dieta? premetto che dal 12/08/2010 ho già perso 6 kg.
[#4]
dopo
Utente
hem rettifico e dal 30 luglio che ho iniziato la dieta e non dal 12 agosto.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non risulta dagli esami praticati, la presenza di Diabete Mellito. Consiglierei di continuare il percorso dietetico, sempre sotto controllo medico.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore