Iperinsulinemia in gravidanza

Gentili Dottori, sono in gravidanza alla 32esima settimana.
Alla 24esima ho fatto la curva glicemica (carico 75 g) e questi sono i valori:
digiuno -- 87 (<92)
dopo 1h -- 91 (<180)
dopo 2h -- 97 (<153)
Mi hanno detto che è piatta e c'è sospetto di iperinsulinemia; 3 ginecologi e 2 diabetologi (contattati telefonicamente) non hanno dato molto peso a questi valori, l'unico consiglio è stato di mangiare pochi carboidrati sempre con molta verdura, non più di 3 frutti al giorno, evitare dolci e fare un pò di attività fisica.
Sto seguendo questa dieta (colazione con cappuccino e 2 fette biscottate integrali senza zucchero, 40-45 gr carboidrati+proteine+verdure a pasto, spuntini 1 frutto o 1 yogurt) e ho monitorato (di mia sponte) le glicemie con gli stick negli ultimi giorni (prima, dopo 1h e dopo2h) con questi valori:
colazione / pranzo / cena / notte
75-105-80 / 79-110-84 / 87-87-101 / 83
91-79-78 / 88-128-104 / 109 (merenda troppo vicina alla cena!)-87-96 / 80
83-85-80 / 104 (??) -97-86
Cosa ne pensate? Sarebbe il caso di fare altri accertamenti tipo le curve da carico glicemica e insulinemica per avere un quadro preciso? Devo seguire un altro tipo di dieta?
Dall'inizio della gravidanza ho preso 8 kg (sono alta 1.70 e attualmente peso 74.3kg) e il mio bambino è grande, nel senso che è molto lungo (il padre è 1.98m) ma non "ciccione".
Mi scuso per la prolissità ma ho già perso un bambino alla 32esima settimana con cause sconosciute, e adesso cerco di non lasciare niente al caso...
Attendendo una Vostra risposta, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Sig.ra
I valori riportati non fanno pensare afatto ad una alterazione del metabolismo glicidico in gravidanza (diabete gestazionale) in quanto risultano tutti nella norma. A mio avviso non e' necessari eseguire una curva glicemica ed insulinemica da carico ma eventualmente una Emoglobina glicosilata. Se normale anche quella, starei tranquilla
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it