Diabete bambini

Quali sono i valori normali a digiuno e dopo i pasti per scongiurare rischio diabete in mio figlio di 4 anni?
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

il diabete che insorge più frequentemente a quell'età, ossia il diabete tipo 1, e che necessita del trattamento insulinico, non è a carattere familiare e purtroppo non prevedibile in alcun modo. Per quanto riguarda invece il rischio di sviluppare la forma più frequente, ossia il diabete tipo 2, in soggetti con familiarità di primo grado (ad esempio con i genitori affetti), il problema si porrà molto più avanti. Al momento, deve soltanto educare suo figlio ad un'alimentazione sana ed equilibrata, mantenendo nella norma il peso corporeo, e all'attività fisica (sportiva).

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia