Curva glicemica in gravidanza

Salve egr dottori, ho bisogno di un Vs consulto in quanto la mia ginecologa non è stata molto esauriente in merito.

L?altro giorno ho fatto l'esame della curva glicemica da 50 gr anticipata alla 17sima settimana e questi sono i risultati:

prima della curva il risultato è stato di 84 con un valore di riferimento di 95;

poi mi hanno fatto bere una soluzione di glucosio e dopo 60 minuti il risultato è stato di 73 cdon un valore di riferimento di 140.

La mia ginecologa mi ha detto che ho la curva glicemica piatta e perciò non devo mangiare assolutamente dolci e devo diminuire drasticamente i carboidrati.

Sono adesso alla 18esima settimana e dall'inizio della gravidanza ho preso solo 4 kg di peso.

E' corretto quello che mi ha detto la ginecologa? Ci sono dei rischi per il bambino? Mi devo preoccupare o è tutto nella norma?

Aiutatemi per favore perchè sono in ansia.

Grazie mille per la Vs risposta.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile Signora,

premesso che il "faro" di riferimento durante la gravidanza è la sua ginecologa e a lei deve sempre rivolgersi per ogni chiarimento, i risultati del test di screening che riporta sono da considerarsi normali e non rappresentano un rischio aggiuntivo per il feto. Segua sempre il consiglio di un'alimentazione equilibrata che non la faccia ingrassare fuori misura, ma al momento non ha motivo di preoccuparsi.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia