Insulino resistenza

Salve,

sono una ragazza di 28 anni alta 1.76 peso 75 kg.
La mia ginecologa mi ha coniglliato di effettuare la CURVA DA CARICO per l' INSULINA perché sospetta un insulino-resistenza.
Ho ritirato oggi i risultati ma non riesco a comprenderli.
Potrebbe spiegarmerli lei ?

Grazie in anticipo.

Insulina +30 124.25 microIU/ml
Insulina +60 114.38 microIU/ml
Insulina +120 61.12 microIU/ml
Insulina basale (met. Chemilum.) 14.3 microIU/ml 6.0-27.0
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

i risultati di questa curva da carico (se eseguita con 75 g di glucosio) documentano una condizione di insulino-resistenza, che si ritrova frequentemente, per esempio, nelle persone con familiarità per diabete tipo 2. Sarebbe utile conoscere anche i corrispondenti valori di glicemia. In ogni caso, anche se lei non è sovrappeso, deve comunque attenersi a uno stile di vita salutare, con un'alimentazione equilibrata e una certa attività fisica, al fine di prevenire l'insorgenza del diabete in età più avanzata.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta mi è stata moto utile, come lei ha supposto ho entrambi i nonni col diabete...

Sì l'analisi è stata effettuata con 75 g di glucosio, la mia gincecologa vorrebbe prescrivermi il Metforal per un periodo crede mi sarà utile ?

Ho appena ritirato le analisi della tiroide tutte perfette tranne il TSH che è al limite del valore massimo (ho un piccolo nodulo). Crede che questo c'entri con la mia resistenza all' insulina ?

Grazie. Saluti.
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

la prescrizione della metformina, come di qualunque farmaco, viene decisa dal medico sulla base di una valutazione clinica complessiva, di cui la curva da carico è in questo caso uno degli aspetti da considerare.
Riguardo il TSH o i noduli tiroidei, non vi è invece una relazione con l'insulino-resistenza.

Cordiali saluti