Curva glicemica e insulina

Dato che da diverso tempo ho la glicemia a digiuno sempre da 97 a 115 (con punte di 123) ho eseguito curva da carico sia glicemica che insulinemica i cui risultati sono:
glicemica:

basale 112 v.n. 60/99
dopo 60 148
dopo 120 84 v.n. 60/140
dopo180 72

insulinemica:

basale 8 v.n. 3/22
dopo60 103 v.n. 18/60
dopo 120 22 v.n. 10/40
dopo 180 4 v.n. 8/24

inoltre ho eseguito amilasi pancreatica valore 54 v.n. 8/53
(anche perche' nel 1999 ho avuto pancreatite acuta da ercp)e emoglobina glicata
5.7 v.n. fino 5.8

sono maschio, alto 1.68cm peso 65kg

vorrei sapere come e' la mia situazione metabolica e se sono a rischio diabete e cosa significa l'insulina con questi valori.

grazie

[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
ha una ridotta tolleranza ai carboidrati ma non è diabetico.
L'insulinemia è tipicamente alterata (aumentata) in pazienti in sovrappeso come lei per cui la sua determinazione non ci dice nulla di di più di quelllo che era presumibile sapere in base ai suoi valori glicemici basali ed il suo BMI
Faccia tanta attività fisica aerobica (alemo 40' tutti i giorni) e dieta ipocalorica ipoglicidica riducendo al massimo gli zuccheri a rapido assorbimento (mono e disaccaridi, cioè glucosio e fruttosio).
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
egr.Dr Cesareo, La ringrazio per la risposta ma non capisco perche' dice che sarei in sovrappeso, non mi pare dato che peso ca 65kg per 1.70 di altezza.

Cmq cerchero' di aumentare l'attivita' fisica e limitare i dolci (purtroppo sono ghiotto di questi come caramelle e torte e ne mangio spesso)

Grazie ancora