Glicemia-insulina

Gentili medici vorrei sapere cosa significa avere un "rapporto tra glicemia e insulinemia basale superiore a 4.5, ora per rapporto si intende la divisione tra i valori di glicemia e insulinemia, o significa qualcos'altro??
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

I valori di glicemia e insulinemia, sia a digiuno che dopo pasto, dovrebbero essere normalmente in relazione l'uno nei confronti dell'altro. Non è stabilito tuttavia un rapporto preciso fra i due valori, peraltro influenzabile da molti elementi. Dovrebbe chiarire meglio il contesto della sua domanda.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora nel mio caso una glicemia a 80 e un insulina a 7 a digiuno naturalmente che rapporto hanno vanno bene o è sintomo di eccesso di insulina??
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Cara paziente,

i valori che riporta di glicemia e insulina a digiuno sono normali, anche in rapporto al peso riportato nel suo profilo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
MA allora visto che il rapporto di entrambi va bene, come mai ho livelli di Shbg molto bassi..perche' so che quest'ormone e' legato all'insulino resistenza ed essendo basso mi lascia attivi gli androgeni circolanti quindi credevo che abbassandosi l'insulina l'shbg doveva alzarsi invece e' rimasto al di sotto dei val minimi di laboratorio parte da 25 e io ce l'ho a 20..dove si puo' agire per alzarlo se non dall'insulina che è gia a 7??