Gravidanza, diabete gestazionale

Buonasera,

Sono alla 28 settimana (il peso al momento di registrazione a questo sito e' quello attuale non quello pre gravidanza)e vorrei sapere la vostra opinione sulla mia sitauzione.
Prima della 22 settimana non avevo glucosio nel test urine, poi alla 22 settimana avevo 100, l'ho rifatto la settimana dopo e non avevo nulla, l'ho rifatto alla settimana 26 e avevo 50, ancora 50 ad oggi. Ho fatto la curva da carico con 75 gr e tre prelievi, due settimane fa e questi sono i risultati:
base, 81
dopo 60 minuti, 159
dopo 120 minuti, 153.
Sono andata al centro di diabetologia della mia citta' a far vedere i risultati e mi hanno detto di non preoccuparmi e che l'OGTT era a norma, ma io mi chiedo come mai ho costantemente o quasi glucosio nelle urine se la curva va bene. Sono a rischio di diabete gestazionale?
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

In gravidanza vi è un aumento della filtrazione glomerulare che spesso eccede il riassorbimento tubulare. Più semplicemente, il rene filtra di più e non fa in tempo a riassorbire quanto è stato filtrato. E' frequente, quindi, che anche in presenza di valori di glicemia normali un po' di "zucchero" possa sfuggire al riassorbimento renale e possa quindi comparire nelle urine.
Nel suo caso, il valore di 153 mg/dL dopo 2 ore dalla somministrazione del carico orale di glucosio (75g in 300 ml di acqua) è il valore "soglia" per la diagnosi di un diabete gestazionale! Questo in base alle ultime linee guida internazionali e nazionali del 2010.
Lei, quindi, deve essere seguita periodicamente da un centro antidiabetico!

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la sua risposta.. mi sono accorta che mi sono sbagliata e ho scritto il valore massimo dopo due ore anziche' il mio valore che e' invece 142! Mi scusi!
Alla luce di questo, lei pensa che posso stare tranquilla anche se continuo ad avere un "po'" di glucosio nelle urine?
Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Assolutamente si! Un po' di glicosuria, come le accennavo in precedenza, è fisiologica in gravidanza!

Cordialmente,