Quali analisi per diabete?

salve,
vorrei sapere quali sono gli esami del sangue da fare per vedere se una persona ha il diabete...

grazie mille

ps:
(i sintomi: secchezza delle fauci, fame improvvisa, aumento della minzione, spossatezza, aritmia cardiaca sono riconducibili al diabete?)

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

i primi esami da seguire sono glicemia, emoglobina glicata, colesterolo totale, HDL, trigliceridi ed esame di urine. Sarà poi lo specialista ad indicarle se necessario eseguire altri esami di approfondimento.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta ^^

ps: l' OGTT, ossia il test di carico orale di glucosio, perchè non è indicato subito per togliersi ogni dubbio?
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Perchè si tratta di un esame di secondo livello, da eseguire in caso di dubbio diagnostico da chiarire.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
le sole analisi del sangue (emoglobina glicata, glicemia ecc) possono da sole diagnosticare il diabete o bisogna normalmente passare per il test di carico orale di glucosio per avere un' ulteriore conferma?