Diabete: malattia professionale

Buon Giorno . Sono un uomo di 45 Da alcuni Mesi mi è stato riscontrato il Diabete Mellito, con emoglobine glicosinate a 8,8. Poichè io faccio il cuoco da oramai 30 anni e costretto ad assaggi continui volevo sapere se questo tipo di diabete puo essere considerato per la mia categoria una malattia professionale, considerando inoltre che per il mio mestiere risulta un handicap non indifferente visto che non posso più assaggiare le pietanze da me preparate.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
quando vi era poco o niente da mangiare, il diabete, quello di tipo 2 ( non giovanile,per intenderci) era più raro. Le abitudini di vita sedentarie,l'alimentazione eccessiva e non equilibrata, portano, con il tempo, problemi del genere.E' chiaro che non sono gli "assaggi" a determinare il problema, ma tutto uno stile di vita:sedentarietà,alimentazione eccessiva ecc.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it