Preciso che ha smesso di bere l'alcol e di fumare, cerca di seguire una dieta a non mangiare cose

Buongiorno.
Il mio papa ha 56 anni e da 3 anni ha scoperto di avere diabete. Nel 1 anno e mezzo circa ha usato delle pastiglie che si chiamano (Maninil 5) dove 1 pastiglia contiene 5 mg di Glibenklamid. Gli somministrava 3 volte al giorno 30 min prima del pasto. Sembrava che stava bene ha ripreso il suo peso e tutto, pero in quel tempo ha iniziato a non avere più paura dalla diabete e ha cominciato ad abusare con l'alcol. 5 messi fa si e ammalato di nuovo aveva febbre e non riusciva a mangiare per i dolori dello stomaco. L'hanno ricoverato subito ( mese di aprile) ed e stato in ospedale 11 giorni dove li hanno fatto tutti gli analisi e controllato gli organi, Il risultato era (ha solo diabete e gli organi sono sani).
Devo precisare che sto parlando della medicina in Albania ( e non so cosa intendono loro di tutti gli analisi)
Quando stava bene pesava 74 kg e dal momento che si e ammalato di nuovo (in aprile) Il suo peso e calato tanto... Adesso pesa 55 kg. e a noi sembra molto magro. l'unica cosa che non sta recuperando più peso, E da 2 messi che le fanno male le braccia e le spalle, e un male che e continua. Mi preoccupa tanto.. secondo voi?
In ospedale li hanno cambiato la cura adesso prende METFORMIN HYDROCHLORIDE 850 mg (pastiglie) 3 volte al giorno.
Poi una volta al giorno deve prendere GLIMEPIRIDE 2 mg
Mi chiedevo se e possibile indicarmi quali analisi precisi deve fare per il diabete? perche qua non si capisce niente.
Sono preoccupata perche non aumenta di peso e quando misura con l'apparecchio la glicemia il risultato e tra 170 a 300 mg/dl...dipende dai giorni.
Preciso che ha smesso di bere l'alcol e di fumare, cerca di seguire una dieta a non mangiare cose dolce e cose fritte...
Per cortesia si mi potete dare qualche consiglio riguardo questa diabete.
Ps. in ospedale li hanno detto che ha la diabete del 2 grado.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
I princiali esami da eseguire per una valutazione del diabete mellito di tipo 2 sono:
Glicemia a digiuno, Glicemia 1h prima e 2h dopo i tre pasti principali, Emoglobina glicosilata (HbA1c), Insulinemia, C peptide, HOMA-IR.
Distinti saluti