Corpi chetonici nelle urine

gentili medici, scrivo per chiedere un vostro consulto relativamente alle analisi ritirate questa mattina per le quali sono un pò preoccupata.
effettuo una volta all'anno le analisi del sangue per glicemia, colesterolo, emoglobina glicata in quanto mio padre è diabetico.
Preciso inoltre che assumo gestodiol 20 e Eutirox 25 per ipotiroidismo.
mercoledì ho eseguito le seguenti analisi:
-alt
-ast
-colesterolo totale
-creatinina
-emoglobina glicata
-gamma gt
-glicemia
-PTT
-esame urine completo
I referti sono nella norma ad eccezione del colesterolo (203 con un v.n richiesto inferiore a 200) e per la presenza di corpi chetonici (10 mg/dl).
Alla luce di queste informazioni, ritenete necessarie ulteriori verifiche?
attendo un vostro cortese riscontro, cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

la presenza di corpi chetonici nelle urine, che sono sostanze che derivano dalla degradazione degli acidi grassi, generalmente può segnalare una non perfetta metabolizzazione, da parte dell'organismo, degli zuccheri e dei grassi e quindi può segnalare varie problematiche cliniche.

Le ricordo che i corpi chetonici si possono comunque riscontrare anche nelle donne gravide oppure in bambini che hanno avuto una febbre od ancora in presenza di un diabete mellito.

Come vede bisogna ora sentire in diretta ed in primis il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, mi scuso per il ritardo ma non ho ricevuto la segnalazione della sua risposta e l'ho letta oggi casualmente.
la ringrazio molto, ho chiesto al mio medico e mi è stato detto che non devo preoccuparmi in quanto le analisi erano ok in tutti gli altri ambiti, il medico mi ha detto che l'aumento di tali corpi può essere legato ad una eccessiva sudorazione (anche se sudo veramente pochissimo). potrebbe essere legato al fatto che la sera prima di fare le analisi ho mangiato del formaggio molto grasso?
la mia preoccupazione era legata al fatto che mio padre è diabetico e quindi la cosa mi ha molto allarmata...
attendo un suo riscontro! cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquilla e segua le indicazioni ricevute dal suo medico, sono condivisibili.