Glicemia 101 a digiuno... normale?

buongiorno dottori, vorrei chiedervi un parere.
ammetto che in queste settimane sono stata davvero poco attenta all'alimentazione, mangiando spesso dolci, compreso ieri sera.
così questa mattina sono stata in farmacia per una misurazione della glicemia, cosa che faccio una volta ogni 6 mesi circa, avendo papà diabetico (non si sa mai, meglio controllarsi ogni tanto)...
dunque, il valore a digiuno di oltre 8 ore è stato di 101.
sinceramente non ho mai avuto un valore così "alto", in quanto tutte le volte che l'ho misurata è sempre stata tra i 70 e i 90...

ora, da premettere che sto facendo una cura con Amedial BF per il ginocchio, e ho notato che uno degli eccipienti è glucosamina solfato... (più altri medicinali come, un antitrombotico -prisma 50mg-, e dei fermenti lattici che prendo da un mese, in quanto il mese scorso mi hanno fatto una laparoscopia)...
inoltre ieri sera sono stata un pò maluccio e ho fatto cattiva digestione.. (lo so, non potevo scegliere mattina peggiore per fare questa misurazione)...

mi chiedevo se questo valore è da farmi allarmare o è nella norma.... o magari è uscito così a causa di questo periodo poco attento o alterato dai farmaci...

insomma, posso stare tranquilla? non rientro nella categoria "alterata glicemia a digiuno", vero?

(anche perchè qui su medicitalia se i valori sono <110-126 sono nella norma, ma non tutti dicono così... che pensare?)

Vi ringrazio per la Vostra gentile attenzione. Vi auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è vero che di recente i diabetologi (alcuni, per la verità) hanno spostato da 125 a 100 il limite della glicemia a digiuno...
Ma si tratta solo di valori convenzionali.
Lei aveva 101... diciamo che 5 anni fa sarebbe stata sana, oggi la consideriamo diabetica? No...
Di sicuro è una glicemia ai valori superiori della norma, ma non tale da causare preoccupazioni.
Si limiti ad avere una dieta non troppo ricca in zuccheri, e ripeta degli esami del sangue (veri, non un test rapido) fra qualche mese.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile effettuare un dosaggio della glicemia presso un laboratorio di analisi cliniche.
Circa i parametri di normalita' della glicemia a digiuno, questi sono considerati tali sino a 109 mg/dl, da 110 a 125 si parla di alterata glicemia a digiuno, da 126 di diabete.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia