Insulinemia

Buongiorno,
Ho i risultati della curva da carico di glucosio (75gr).
glicemia basale:88
Glicemia dopo 120':145
Insulina basale:20
insulina dopo 120': 533,7
Poichè i valori normali dell'insulina post carico sono 2,6-24,9 mi sono spaventata.
domanda: può trattarsi di un errore di laboratorio oppure l'insulina può salire fino a valori superiori a 500?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
L'obesità è la spiegazione dell'iperinsulinemia;perda peso,gradualmente con l'attività fisica e perdendo peso si abbasserà anche l'insulinemia.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Sono in cura con metformina. Io pero faccio molta fatica ad assumerla perché la compressa , anche divisa in due, e molto grossa. Desidero sapere se esiste un farmaco alternativo con una forma farmaceutica più semplice da assumere( compressa più piccola, capsula, bustina ecc...).
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Sono in cura con metformina. Io pero faccio molta fatica ad assumerla perché la compressa , anche divisa in due, e molto grossa. Desidero sapere se esiste un farmaco alternativo con una forma farmaceutica più semplice da assumere( compressa più piccola, capsula, bustina ecc...).
Grazie
[#4]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
La curva da carico di glucosio evidenzia una ridotta tolleranza ai carboidrati con iperinsulinemia per resistenza dei tessuti (muscolo e adiposo) alla stessa insulina.La signora si trova in una situazione clinica di "pre-diabete" ;l'iperinsulinemia è dovuta allo sforzo del pancreas per vincere la resistenza dei tessuti periferici alla azione dell'ormone;questo porterà all'esaurimento della ghiandola se la giovane signora non provvederà,con costanza e motivazione,a riportare il BMI verso quota <25,come? :attività fisica( 45 min al giorno di passeggiata veloce-con tapie roulant-abolizione di zuccheri semplici e riduzione di grassi soprattutto di origine animale-)
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno ,
Purtroppo la mia insulinemia va peggiorando. Adesso è 38( vn 3-25). Io faccio regolare attività fisica e seguo una dieta ipocalorica , assumo metformina ,ma non riesco a dimagrire . Ho letto che a volte l'iperinsulinemia è causata da una carenza di cromo. Vorrei sapere che cosa ne pensate. È una reale possibilità o è un ipotesi remota?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera,Due anni fa l'insulinemia era 16, l'anno scorso 20, quest'anno 38. Io assumo metformina 850 tre volte al giorno. Sono preoccupata per questo aumento dell'insulina. La glicemia è sempre nella norma.
Io due anni fa andai da un diabetologo che mi disse di tornare in caso di aumento della insulinemia . In tal caso mi avrebbe prescritto liraglutide . Siccome è un farmaco poco simpatico ( iniezioni), desidero sapere se 38 di insulinemia è un valore abbastanza alto da giustificare la terapia con liraglutide .
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
non ho ricevuto una risposta: chiedevo se è il caso di tornare dal mio diabetologo e farmi prescrivere liraglutide o se posso attendere ancora. grazie