Curva glicemica

salve, la presente per avere un parere sui risultati della curva glicemica da carico fatta su 6 determinazioni.

A DIGUINO 95 mg/dl valori di riferimento ( donna ) 60 -110
30 MIN DOPO CARICO 168 mg/dl
60 MIN DOPO CARICO 111 mg/dl
90 MIN DOPO CARICO 54 mg/dl
120 MIN DOPO CARICO 56 mg/dl
150 MIN DOPO CARICO 67mg/dl

Mi e' stata prescritta, insieme ad altri esami, dal centro PMA per sterilita' I .

Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
La curva da carico di glucosio ,nel suo caso, rientra nella norma( nè intollerante ai carboidrati nè diabetica); lei è in sovrappeso? se sì probabilmente è iperinsulinemica per cui logica conseguenza è quella di perdere peso con la dieta e l'attività fisica.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Meli,
La ringrazio per la celere risposta, e Le confermo che sono in sovrappeso di almeno 25 Kg.
Pero' Le chiedo cosa vuol dire che essendo in sovrappeso sono iperinsulinemica? Cioe' si evince dalla curva o e' una supposizione?
Il centro PMA mi ha prescritto anche l'insulineamia tra le analisi... probabilmente serve a stabilire se sono iperinsulinemica?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Il sovrappeso e l'obesità determinano un adattamento dell'organismo all'eccesso di tessuto adiposo che rappresenta un ostacolo all'azione dell'insulina endogena,per cui se ne produce in eccesso per consentire alla glicemia di restare nei limiti normali.Nel tempo ciò porta all'esaurimento del pancreas; allora è meglio adoperarsi per tempo nel perdere peso.