Glucosio nelle urine

Buongiorno in merito agli esami di mio marito.
Mcv100.2 (risultano alti) glob b. 9.30 glob ros 4.56 emog 45.7
Glucosio 102 Emoglobina glicata 40 Got ast 31 gpt -alt 44
colesterolo 189 col. hdl 43 trigliceridi 84 Ferritina 140

ma ciò che ci ha allarmato è la presenza di glucosio a 70 e emoglobina 0.03 nelle urine, in quanto già 3 anni fa si era verificato e dopo aver ripetuto l'esame dopo poco più di 1 mese il tutto era nella norma.

Mio marito ha 44 anni, è alto 1.67 x 90 kg. e fumatore. Beve vino rosso ai pasti (circa mezzo lt al dì) e saltuariamente amari.

Che visita specialistica mi consiglia?

Se ha necessità di altri dati mi faccia sapere.

Grazie mille
saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Lei riferisce una emoglobina glicata di 40 ! è sicura del valore comunicato? misembra un pò strano (visti i valori della glicemia comunicati), perchè se così fosse, il valore è di molto al di sopra di quello normale (6 per i soggetti non diabetici);
la presenza di glucosio nelle urine è quasi sempre un indice di iperglicemia, e pertanto consulti il suo medico per l'eventuale prescrizione di una consulenza diabetologica.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Greco
la ringrazio per la sua risposta.

Sì il dato che ho indicato è corretto ma credo di non averlo inserito completamente:

Emoglobina glicata

IFCC 40 e questi sono i parametri indicati a lato <42 valore desiderabile
>48 livello decisionale x diabete mellito
< 53 obiettivo terapeutico

DCCT 5.8 valori di riferimento 4 - 6

Saluti e grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Ricambio cordialmente i saluti.