Agli attuali picchi di 16h di sonno die, spossatezza, impastamento delle fauci e della saliva,

Buongiorno, ho 29 anni e peso 62 kg. in seguito a passaggio da stato più che decennale di insonnia (4/5h di sonno die) agli attuali picchi di 16h di sonno die, spossatezza, impastamento delle fauci e della saliva, sete o meglio necessità di bere circa 4l di acqua al giorno, ho fatto una curva di carico di glucosio. Aggiungo che tendo a soffrire di ipertensione (minima 95/105, max 140/150). dieta regolare, attività fisiche regolari.
esiti curva glucosio (75) a 5 controlli.

base: 85mg
30': 136
60': 125
90': 87
120': 74

possibilie iperinsulinemia o qualche patologia associata all'assorbimento/assimilazione del glucosio? ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente

il test da carico che ha descritto è nella norma. Non è possibie stabilire tuttavia la presenza o meno di un quadro di iperinsulinismo in quanto non ha indicato i valori di insulinemia, se li ha eseguiti, ma solo quelli di glucosio. Comunque non credo che possa spiegare la sintomatologia da lei riferita.

Le consiglio di effettuare una visita endocrinologica per una valutazione completa della situazione.

Cordiali Saluti