Glicemia frazionata

salve.
Ho effettuato per controllo il prelievo del sangue alle 8,30 11,30 e 17
Questi i valori della glicemia
ore 8,30 116
ore 11,30 110
ore 17,30 127

Cosa significa??
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembrerebbe una lieve intolleranza glicemica.

Controlli l'emoglobina glicata.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quali sarebberero i valori corretti nelle tre misurazioni?

Ed inoltre come si effettua il controllo dell'emoglobina glicata??

Aggiungo soltanto che sono sotto terapia antibiotica (Augmentin) da una settimana, puo' influire??

Grazie anticipate
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'emoglobina glicata si controlla tramite esame su sangue (= prelievo).

Il valore del mattino è preferibile <90 e l'Augmentin non crea interferenze.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
ho visto che sono stato poco chiaro.
I prelievi sono stati effettuati dal Glucometro di casa
oggi per esempio 107 al mattino, 110 alle 11 136 alle 17,30
Ho tuttavia notato che il glucometro non funziona benissimo perche' alle 17,30 ho effettuato a distanza di 10 secondi il prekievo su due dita diverse ed il risultato e' stato 173 prima e 136 poi.

In realta' le volte in cui mi sottopongo ad esami di laboratorio gli esiti sono perfetti. L'ultimo a febbraio 2012.

Ho un po' una fobia, mia cognato diabetico e 37enne ha avuto un infarto per cui mi ha preso la fobia appunto di controllare spesso colesterolo e glicemia.
Ho effettuato un controllo in farmacia martedi' ed il valore era 98

L'emoglobina glicata risolve tutti i dubbi??

Grazie sempre
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'emoglobina glicata - o glicosilata che dir si voglia - consente di valutare a grandi linee l'andamento della glicemia negli ultimi due o tre mesi;
Si tratta quindi di un esame molto utile per monitorare il controllo glicemico del paziente diabetico.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito presso laboratorio gli esami

Glicemia a digiuno 108

Emoglobina glicata 5,6

dovrebbe essere tutto ok

Mi conferma??

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che i valori sono lievemente oltre la soglia minima.

Pertanto le consiglio attenzione dietetica e monitoraggio glicemico da concordare con il suo curante.