Predisposizione al diabete

Salve a tutti!
Sto avendo dei dubbi per la predisposizione al diabete e come esso può venire.
Tengo a precisare che non ho il diabete, di salute son stata sempre bene. Annualmente faccio le analisi del sangue per la tiroide, la glicemia, il ferro, via dicendo e ho sempre i valori nella norma.
Sono circa cinque mesi che sono seguita da un omeopata/dietologo poiché ho deciso di fare una dieta in base alle mie intolleranze, quindi mangio solo cibo al quale sono tollerante.
Il mio dietologo ha voluto sapere se qualcuno in famiglia ha avuto il diabete e purtroppo mio padre lo ha avuto ed è morto. Il dietologo mi ha detto che son predisposta, così mi ha dato delle pasticche con robe naturali dentro per metabolizzare meglio l'insulina. Sinceramente ci ho capito poco. Gli ho chiesto delucidazioni a riguardo ma è stato molto schietto 'Se l'ha avuto tuo padre vuol dire che sei predisposta'.
La mia domanda è, se io ho uno stile di vita sano, mangio bene e faccio attività fisica, sono a rischio lo stesso? Il dietologo mi ha dato una preoccupazione grandissima, fomentata anche dal fatto che a mio cugino pochi anni fa è venuto il diabete e da quel che so non gli è venuto per uno brutto stile di vita e non perché suo padre lo aveva. Mio padre invece, mangiava moltissimo, ogni giorno dolci su dolci, faceva anche le gare di cibo per fare vedere alla gente quanto era in grado di mangiare.
Oltre alla glicemia, c'è qualcos'altro che devo controllare nelle analisi?

Spero di trovare una risposta perché in questo periodo sono molto preoccupata, soffro di brutti attacchi di panico da un po' di tempo, sono molto stanca, sto solo cercando di levarmi più preoccupazioni possibili. Ringrazio di cuore chi ha dedicato il suo tempo a leggermi.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Essere geneticamente predisposti al diabete mellito Tipo 2 non è sufficiente affinchè esso si manifesti. Affinchè ciò accada è necessario che si aggiungano e dunque che si concretizzano altri fattori tra cui lo stile di vita personale, il peso corporeo (massa grassa) etc. Condurre uno stile di vita sano e seguire una dieta equilibrata, aver un peso corporeo nella norma e svolgera attività fisica sicuramente è il miglior antidoto oggi conosciuto per scongiurare la comparsa del diabete
Saluti Dr. Santo Gentile

Dr. Santo GENTILE