Mal di pancia Può essere causa del Nervosismo???

Ciao sono un Ragazzo di 15 anni e sono intollerante al lattosio. Tanti anni prima stavo molto male prima di scoprirlo ( MAL DI PANCIA IN QUALSIASI MOMENTO E DIARREA). Soffro un po di stitichezza.
Adesso non mangio assolutamente niente con lattosio ma il Mal di pancia mi viene lo stesso ( una volta alla settimana circa, con diarrea e mal di pancia forte ).

-La mia domanDa è se questo mal di pancia e legato al nervosismo? perche ho problemi anke con i miei compagni di scuola (bullismo)?
-C'è una dieta giusta che mi faccia andare di corpo e stare benE.?
UN CONSIGLIO?

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
credo si tratti di un colon irritabile, legato alle tensioni ben rappresentate nel consulto.

Ritengo che la situazione debba essere gestita dal medico curante sotto tutti i punti di vista,
vanno coinvolti i tuoi genitori riguardo al lamentato problema di bullismo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it