Mi vengono fortissimi dolori alla pancia e diarrea

Salve,ho 22 anni,soffro da un pò di anni di disturbi alla pancia.Questi periodi però si alternano.A volte posso mangiare quasi tutto e non mi fa male,alcuni periodi invece se mangio qualche cibo sbagliato ,mi vengono fortissimi dolori alla pancia e diarrea.
Prendo anche i fermenti ( Enterolactis ) per aiutarmi,ma per esempio questo periodo non sono efficaci neanche quelli. Ho deciso quindi di fare il test per le intolleranze alimentari.Volevo chiedervi cosa ne pensate di quelli che eseguono in farmacia,nella mia città ce n'è una che li esegue con un prelievo di sangue dal dito.Volevo chiedervi se secondo voi sono attendibili quanto quegli eseguiti in ospedale.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cito i due test che, ufficilmente, sono attendibili per le uniche due intolleranze alimentari riconosciute:
1. Breath test al Lattosio => Intolleranza al lattosio,
2. Tests ematici (AGA-EMA-AcAntiTransGlutaminasi) => Intolleranza al Glutine (Celiachia).

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it