Biotina e interferenze

ho letto che la biotina puo' essere coinvolta nel metabolismo del carboidrati..la mia domanda è se un soggetto con insulino resistenza puo' riscontrare interferenze e quindi avere un aumento o peggioramento dell'insulina assumendola,
grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Biotina o vit. H (dal tedesco Hant che vuol dire pelle) è un fattore vitaminico idrosolubile che interviene in numerose funzioni organiche, fra cui la scissione delle proteine, il metabolismo dei carboidrati e la formazione dei grassi.
Una sua carenza comporta diatesi essudativa nei bambini e dermatite seborroica negli adulti e la sua assimilazione può essere contrastata dall'avidina, una proteina presente nell'albume d'uovo non cotto.

Una carenza di Biotina è rara, poichè l'organismo la produce nell'intestino a partire da altri alimenti.

Per quanto riguarda evetuali interferenze tra questo fattore vitaminico e l'insulino-resistenza, al momento non risultano lavori scientifici che evidenzino questa possibilità.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!