Possibile diabete?

BUONASERA, HO UNA BAMBINA DI DUE ANNI E DURANTE LA GRAVIDANZA HO SOFFEERTO DI DIABETE GESTAZIONALE CURATO CON L'ALIMENTAZIONE E L'INSULINA.
LO SCORSO ANNO HO FATTO L'ESAME DI CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO E RISULTAVA TUTTO REGOLARE QUEST'ANNO INVECE IL VALORE A DIGIUNO è DI 92 MENTRE 2 ORE DOPO LA SOLUZIONE DI 75 G DI GLUCOSIO è 164.
LA CURVA è STATA FATTA POICHè è UN PERIODO CHE NON MI SENTO BENE: BEVO TANTISSIMA ACQUA OLTRE 3 LITRI AL GG SPECIALMENTE DOPO I PASTI E URINO MOLTO SPESSO, SONO MOLTO STANCA HO GIRAMENTI DI TESTA, VISTA OFFUSCATA QUANDO MI ALZO DALLA SEDIA O FACCIO LE SCALE, CRAMPI AI PIEDI E POLPACCI, MOMENTI IN CUI "VADO IN SUDARELLA" E SEMBRA CHE MI AUMENTI IL BATTITO CARDIACO, UN MINUTO STO BENISSIMO E MAGARI SUBITO DOPO SONO COLTA DA IMPROVVISA SONNOLENZA IN PIù SONO SEMPRE STANCA E PRIVA DI ENERGIE.
GLI ALTRI VALORI DELLE ANALISI SONO I SEGUENTI:
EMOGLOBINA GLICOSILATA 5,1
TRIGLICERIDI 98 MG/DL
COLESTEROLO TOTALE 171 MG/DL
COLESTEROLO HDL 56 MG/DL
COLESTEROLO LDL 95 MG/DL
SIDEREMIA 25
GOT AST 17 UI/L
GPT ALT 13 UI/L
GAMMA GT 7 UI/L
CREATININA 0,84 MG/DL
FILTRATO GLOMERULARE STIMATO 84,58 ML/MIN
T3 2,82 PG/ML
T4 1,03 NG/DL
TSH 2,24 uUI/ML
LEUCOCITI 4,33 * 10 ^ 3 /MMC
ERITROCITI 4,47 * 10 ^ 6 /MMC
EMOGLOBINA HB 11,4 G/DL
EMATOCRITO HCT 34,9 %
VOL.GLOBULARE MEDIO MCV 78,1 FL
HB GLOBULARE MEDIA MCH 25,5 PG
CONC.HB GLOB.MEDIA MCHC 32,7 G/DL
INDICE DI ANISOCITOSI 15,1 %
PIASTRINE 221 *10^3/MMC
NEUTROFILI 44,8 %
LINFOCITI 41,6 %
MONOCITI 10,6 %
EOSINOFILI 2,8 %
BASOFILI 0,2 %
NEUTROFILI 1,94 *10 ^3/MMC
LINFOCITI 1,80 *10^3/MMC
MONOCITI 0,46 *10^3/MMC
EOSIFILI 0,12 *10^3/MMC
BASOFILI 0,01 *10^3/MMC
V.E.S. 2 MM/H
UREA 21
ESAME DELLE URINE COMPLETO TUTTO NEGATIVO.
MISURANDO INVECE LA GLICEMIA OGGI CON L'APPOSITA MACCHINETTA DA AUTOCONTROLLO RISULTANO I SEGUENTI VALORI:
NELLA NORMA FINO AD ORA DI PRANZO POI DOPO UN'ORA DAL PRANZO 180 AVENDO MANGIATO UN PIATTO NORMALE DI INSALATA DI RISO E UNA PESCA DOPO 2 ORE DAL PASTO 170.
NEL POMERIGGIO 87, PRE CENA 91 DOPO 1 ORA DALLA CENA 174 DOPO 2 ORE 154 AVENDO MANGIATO DEL MINESTRONE E DUE FETTE DI PANE INTEGRALE CON UN POMODORO E MOZZARELLA E UN FRUTTO.
NON PRENDO MEDICINALI TRANNE LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YASMINE E SIDERAL ENTRAMBI PER CURARE L'ANEMIA,
RESTO A DISPOSIZIONE E ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO,

[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
Per la riclassificazione di un Diabete Gestazionale e necessario eseguire una curva da carico a 6-8 settimane dal parto, da ripetere a 6 mesi e 1 anno.
A distanza di 1 anno dal parto la glicemia va ricontrollata ogni 6 mesi e la curva da carico va ripetuta una volta all'anno.
In caso di nuova gravidanza va eseguita immediatamente una glicemia ed una curva da carico con 75 g di glucosio alla 16a settimana.
I valori da lei riportati ad inizio anno non sono patologici e l'emoglobina glicata è nella norma,ma i valori riscontrati in corso di autocontrollo domiciliare vanno rivalutati con una nuova curva da carico di glucosio, determinando glicemia ed insulinemia possibilmente in più tempi e non soltanto al basale e dopo 2 ore.
Scorrendo i suoi esami si rileva una modesta anemia microtica ipocromica, che potrebbe essere causa della sua astenia.
Le consiglierei di integrare l'assunzione di ferro con folati e vit.B12.
Cordiali saluti

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta il controllo post gravidanza e' stato fatto dopo sei mesi dal parto e tutto risultava esser nella norma e' la curva da carico fatta quest'anno che invece risulta aver un valore piu' elevato e mi preoccupano i valori post-prandiali misurati a distanza di una settimana dagli ultimi esami.
La cosa strana e' che avverto fisicamente quando ho la glicemia piu alta poiché vengo colta da improvviso sonno e mi si chiudono proprio gli occhi in piu mi inizia a far male lo stomaco ed ho difficoltà di digestione e sento il battito cardiaco aumentato.
Cosa importante non son in sovrappeso ed ho 30 anni ed in famiglia avevo sia i nonni materni che paterni affetti da diabete in piu anche mio padre ha elevata glicemia a digiuno.
Ritiene quindi necessario ripeter la curva da carico nonostante la precedente sia stata fatta il 17 luglio?
Grazie infinite per la risposta ed il tempo che mi ha dedicato!!!!
[#3]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
se la curva da carico è stata eseguita di recente, come afferma, può rimandare,
il controllo, con le modalità suggerite, a 6 mesi.
Continui ad osservare una dieta idonea e cerchi di non essere sedentaria nel corso della giornata.
Cordiali saluti