Diabete gestazionale

Buongiorno. Mi è stato diagnosticato un diabete gestazioneale a causa dei seguenti valori della curva glicemica:
basale 75
Dopo un ora 177
Dopo due ore 193.

sono alla ventinvesima settimana e peso ad oggi 65 kg (sono partita da un peso di 57-58)

sono in attesa di vista al centro diabetologico. Voelvo chiedere:
1- sono valori molto alti?
2- mi hanno detto di evitare dolci e bibite dolci. A settembre mi daranno una dieta. Ma fino a settembre non so come comportarmi (e mi sembra un'infinità il dovera "arrangiarmi" soprattutto non volendo procurare danni al feto..Devo eliminare gli zuccheri o solo limitarmi?Ad esempio posso mangiare tre fette biscottate con marmellate che usano succo di mela come dolcificante (38% zuccheri) o devo proprio eliminare tutto? E il gelato di soia?
3- E'vero che camminare almeno un'ora al giorno aiuta?

grazie

cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il diabete gestazionale è una forma diabetica tipica della gravidanza.
Ovviamente lei deve essere molto attenta alla sua dieta, pena il rischio di macrosomia fetale.

Dovrà privilegiare l’assunzione di fibre e proteine, limitando invece l’assunzione di carboidrati, lipidi, e glucidi.
L'assunzione di zucchero (dolci, miele, marmellate, bevande zuccherate, ecc) è vietata e persino gli alimenti con dicitura “senza zucchero” sono proibiti,
In quanto contengono glucidi e carboidrati, sia sottoforma di amidi, sia zuccheri come sorbitolo, galattosio, ecc.

Frutta e pasta andranno consumate con moderazione.

Anche il movimento, semplicemente camminare, è importante perché può aiutarvi a mantenere normali i valori di glicemia.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it