Cortisone

Gentile dottore, volevo chiederLe se un solo trattamento di cortisone in vena può causare aumento della glicemia anche a distanza di ore. Ieri sera mi sono recata in ps perchè ho avuto tutto ieri una sorta di sfogo cutaneo accompagnato da gonfiore agli occhi e prurito (con il quale mi sono svegliata di punto in bianco ieri mattina) resistente anche ad un primo antistaminico che ho preso per bocca verso le 19. In ps non hanno capito la provenienza esatta, e per quanto riguarda il loro intervento mi hanno solo escluso con esami del sangue che la cosa non derivi da patologie a fegato,reni,pancreas... Ma non voglio dilungarmi con questo. Mi hanno fatto (sarà stata l'una e mezza/due di notte) del cortisone in vena e stamattina alle 8.15 la mia glicemia a digiuno era 115. L'ho provata perchè per motivi legati ad una transitoria iperglicemia di mio marito ci è rimasto il misuratore in casa,e allora di rado ogni tanto mi controllo. Che io sappia la mia glicemia a digiuno è sempre stata nella norma (faccio es.sangue almeno due volte l'anno) ma non so ora se devo/posso legare questa cosa all'assunzione del cortisone o se mi conviene andare a fondo. Quante ore potrebbero volerci per smaltirlo?
Nell'ultimo periodo mi sono sentita fortemente spossata e ho anche perso un paio di chili (in circa tre mesi).i principalicontrolli sono risultati ok ma siccome non c'è niente al momento che mi tiri su (polase..integratori vari etc..), visto questo valore a digiuno, mi sono un pò allarmata e ho pensato che forse potrebbe c'entrare col mio stato. Grazie e mi perdoni se sono andata per le lunghe...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
è possibile che (soprattutto in base al dosaggio infuso) il cortisone iniettato sia responsabile del movimento glicemico.

Poichè si tratta di una somministrazione "una tantum",
le basterà verificare ricontrollando nelle prossime settimane la sua glicemia di base.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it