Uso di psicofarmaci

Buongiorno Dottore,da pochi giorni assumo a causa di problemi legati alla depressione e all ansia uno psicofarmaco (cipralex).Volevo chiederle,visto che so(posso anche sbagliare)che questi farmaci fanno ingrassare e visto che sono molto pigra quale tipo di alimentazione devo mantenere per nn prendere troppi kg.L anno scorso pesavo 82 Kg,ho fatto una dieta e la mesoterapia;ore peso 69 Kg e non vorrei perdere tutti i sacrifici fatti.Attendo suoi consigli.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le responsabilità che gli psicofarmaci possano avere sull' incremento del peso corporeo sono spesso amplificate e vere solo in parte.

È dimostrato invece con studi effettuati per lungo tempo che soggetti in terapia con questi farmaci presentano anche un disturbo del comportamento alimentare e, di conseguenza, un approccio al cibo conpulsivo ed incontrollabile.

Il consiglio che ritengo per Lei utile è di continuare a seguire il Suo regime alimentare, conservando tutte le buone abitudini osservate fino ad oggi e di dedicare un pò di tempo a qualche attività ginnica durante la settimana.

Resto comunque a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,lei dice che se riesco a mantenere le mie abitudini alimentari e quindi a frenare quell approccio al cibo che lei citava come compulsivo e incontrollabile(e che ancora non ho),il farmaco da solo non apporterà aumento di peso:è così?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo quanto già detto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarla,una buonasera.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Buona sera anche a Lei.