Un rallentato lavoro della tiroide, non sono

buondi...
avrei bisogno di un parere da un esperto di dietologia.
ho 46 anni peso 79 kg altezza 158.
ho fatto parecchie diete ma i kili persi con fatica li ho recuperati in breve tempo.premetto che non ho diabete, malfunzionamento interessante della tiroide ma solo , come mi e' stato detto dal medico un rallentato lavoro della tiroide, non sono in menopausa, ho glicemia e colesterolo nella norma.
mi sono recata da un dietologo che mi ha dato una dieta priva di carboidrati e zuccheri, pochi grassi e non pesata.inoltre mi ha prescritto delle capsule a base di fluoxetina, bupropione,triac,metformina, sodio deidrocolato, pancreatina, teobromina da assumerne 1 ad ogni pasto e delle gocce a base di erbe come diuretico da assumere la mattina. mi ha detto che cosi dovrei dimagrire abbastanza in fretta e non riprendere piu' i kili persi. ho veramente tanti dubbi su questi farmaci: sono efficaci? nuociono alla salute? le capsule sono a base di anfetamine o simili?
ringrazio per la vostra attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
vorrei chiederle se il dietologo che le ha prescritto il mix di farmaci riportati è un medico.

La terapia del sovrappeso, o dell'obesità,
dopo inquadramento psicologio e medico,
deve essere incentrata nettamente su una terapia nutrizionale adeguata (si pesano gli alimenti) e su una congrua attività fisica di tipo aerobico.

Alcune osservazioni sui farmaci riportati.
La fluoxetina, è un farmaco antidepressivo usato per curare la depressione, disturbi ossessivi-compulsivi e la bulimia.
Il bupropione (denominato anche amfebutamone) è un antidepressivo, fra i più documentati farmaci utilizzati per la disassuefazione dal fumo, e viene utilizzato per la riduzione del peso corporeo.
Per il tiratricol (detto Triac o acido triiodotiroacetico) devo sottolinearle che la manipolazione farmacologica dei livelli di ormoni tiroidei può creare diversi problemi.
La metformina è un farmaco per il trattamento del diabete di tipo 2, che agisce sui livelli plasmatici di glucosio, ed anch'essa non è scevra da effetti indesiderati.

...........mi fermo qui!

... se non ha patologie meritevoli di trattamemento farmacologico specifico (ad es.di interesse endocrinologico) ...
... e se vuole un disinteressato consiglio,
posso dirle che si può e si deve dimagrire senza farmaci,
sotto idoneo ed esperto controllo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie...come avevo presunto....
penso di non continuare questa dieta e di rivolgermi ad un medico serio....e senza medicinali...come avevo fatto in precedenza...ma e' cosi difficile dimagrire...!!!!!!!!!!
ma questi tipo di farmaci perche' vengono preparati e venduti dalle farmacie solo con la presentazione della " ricetta" del dietologo e non con quella del medico di base ??? ma non sono proibiti?..che effetti potrebbero causare questi tipo di farmaci???
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
sono farmaci che, come avrà visto, hanno varie indicazioni di utilizzo,
ed alcuni, più di altri, non sono scevri da effetti collaterali, anche importanti.

Faccia tesoro delle indicazioni che le ho dato.

Cordialmente