Ho paura per mio figlio

Gentili dottori, sono incinta di quasi 25 settimane e solo oggi ho saputo che mio suocero soffre di diabete dall'eta' di 40 anni! Mio marito al momento non manifesta la stessa patologia ma ho paura che mio figlio ne soffra! C'e' una percentuale di rischio che il mio bimbo riporti la stessa patologia anche se il papa' non ne soffre?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

suo suocero quasi sicuramente presenta un diabete tipo 2 che è la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di iperglicemia.

La causa è ancora ignota e sono conosciuti numerosi fattori di rischio e tra questi c'è anche la familiarità; circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia, ma devono essere considerati, sempre come importanti fattori di rischio, anche lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso .

Quindi conoscendo il problema importante è cercare di bloccare tutti gli altri importanti fattori, vista che la famigliarità purtroppo non è possibile eliminarla.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Giovanni Beretta, la ringrazio per il consulto.
Nella famiglia di mio suocero non ci sono altri casi di diabete di nessun genere, a quanto ho capito lui ne e' affetto solo "a causa sua" nel senso che non ha mai curato l'alimentazione in nessun modo anzi, e' sempre stato di buona forchetta e cio' lo ha portato, nel tempo, al diabete!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quindi il quadro è ancora più tranquillizzante!