Dimagrire masticando

Ho letto un articolo su internet (non linko perchè non so se sia consentito) in cui praticamente veniva spiegato che uno dei motivi per cui a tavola bisogna masticare lentamente, oltre che per agevolare la digestione, è che più si mastica più aumenta il senso di sazietà grazie alla stimolazione del nervo trigemino (che innerva mascella e mandibola, e ovviamente le zone dentali), che provoca un aumento di istamina in una particolare zona del cervello, segnalando un accentuato senso di sazietà.

Che ne pensate? Sono sciocchezze o c'è un fondo di verità? Nel caso sia vero, credete che sia inutile masticare senza nulla in bocca solo per innescare questo fenomeno?

Grazie mille

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci sono alcuni lavori che parlano, a tal proposito, di rilascio di istamina ed accentuazione del senso di sazietà.

Però, con tutto il rispetto per i siti che lei ha visitato,
credo che la verità sia una:
masticare di più il cibo ci aiuta a digerire meglio!

Masticare a vuoto non lo consiglierei a nessuno!

Approfitto però per segnalarle e ricordarle un punto (parte I - 2D) delle linee guida del sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

"...non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche".

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio.

Buona domenica
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio con piacere,

Buona Domenica.