VALORI COLESTEROLO

Buongiorno,
ho da poco ritirato gli esiti di esami del sangue generali, e vorrei un consulto sui miei valori lipidici:

S-Trigliceridi 99 mg/dL
S-Colesterolo totale 238 mg/dL
S-Colesterolo HDL 68 mg/dL

Ciò che mi spinge a chiedere un consulto è il valore del Colesterolo totale, decisamente al di sopra del valore considerato come limite (190 mg/dL).
Il mio medico di base mi ha detto di controllare l'alimentazione e fare sport, ma ritiene che essendo elevato il valore HDL non ci sia comunque da allarmarsi (rapporto Col.tot/HDL= 3,5)
Il valore LDL inoltre (ottenuto per calcolo) risulta di 150,2 ...
Premetto che faccio attività fisica regolare 4/5 volte la settimana e ho un'alimentazione molto varia, con la presenza moderata anche di grassi e dolci.
Vorrei dei vostri gentili pareri al riguardo, in particolare se ci sono degli alimenti da escludere tassativamente o degli accorgimenti particolari a livello di stile di vita.
Grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent.utente,

concordo a pieno col Suo Curante: non vedo motivo di preoccupazione alcuna.

Segua un regime dietetico ipolipidico (carni, pesci e formaggi magri, tanta fibra presente in verdure, ortaggi, frutta e legumi, consumi solo olio d'oliva possibilmente a crudo, eviti o riduca l'assunzione di bevande alcoliche, ...) e nel giro di qualche settimana tutto sarà risolto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie infinite della tempestiva risposta.
Seguirò certamente le Sue indicazioni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se lo desidera, mi aggiorni pure.

Buona giornata.