Diabete gestazionale

Salve, sono alla 27esima settimana di gravidanza,
la scorsa settimana ho effettuato la oggt e sono risultati i seguenti valori:
Primo prelievo: 95
Prelievo a 60': 97
Prelievo a 120': 96

Mi sono stati dati due pareri:
-il primo: mi ha detto che non c'è da preoccuparsi ma è sufficiente stare un pò più attenti all'alimentazione,
- il secondo: mi ha detto che il primo valore é alto che ho il dg e dovrei oltre a consultare una dietista, controllare tutti i giorni il diabete con la macchinetta e poi pure valutare se sará il caso l'insulina...
( a me sembra un'esagerazione e solo il pensiero mi crea un'enorme stress)...

Vorrei se possibile anche una sua diagnosi.

Faccio inoltre presente che ho vomitato prima del primo prelievo (e ho visto che non avevo digerito niente di quello che avevo mangiato la sera prima)... Non so se questo può influire sul valore... E inoltre ho un po' vomitato anche dopo il primo prelievo.

Volevo anche sapere se evitando la macchinetta per la glicemia, può cmq essere sufficiente effettuare una normale esame del sangue della glicemia per verificare il valore nel tempo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

si può parlare di diabete gestazionale nel caso in cui venga rilevato anche un solo valore superiore a quelli soglia:

- digiuno superiore a 92 mg/dl

- ad 1 ora superiore a 180 mg/dl

- a 2 ore superiore a 153 mg/dl

In effetti, alla prima misurazione, il valore è risultato 95 mg/dl...anche se condizionato dal malore descritto.

Le suggerirei, per una Sua tranquillità, di ripetere la curva glicemica da carico e se vuole potrà aggiornarci per una "second opinion".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!