Insulino resistenza

Gentili dottori mi scuso per il disturbo volevo sapere, io ho la glicemia a 88 quindi nella norma e l'insulina a 23 (max 24) quindi un po' aumentata quindi dovrei avere un insulino-resistenza, per questo il medico di famiglia mi ha prescritto la curva da carico di glucosio so che si fa per il diabete mellito 2 ma io ho solo l'nsulino-resistenza che si può trasformare in diabete ma per ora non ce l'ho quindi volevo sapere è utile fare questo test considerando anche che la glicemia è normale? se ho l'insulino resistenza si vedrà dal test? inoltre prendevo la metformina l'ho sospesa da 4 giorni possono bastare oppure il fatto che prendevo la metformina può falsare il risultato? vi ringrazio mi scuso per il disturbo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dai valori glicemico ed insulinemico l'indice HOMA ottenuto è pari 5.

Questo indica forte resistenza dei tessuti all'azione insulinica con possibilità di sviluppare la patologia diabetica...

Concordo col Suo Curante a proposito della doppia curva (glicemica ed insulinemica) da carico con glucosio.

La sospensione del farmaco qualche giorno prima è assolutamente necessaria.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio molto, mi ha chiarito un po' le idee pensavo proprio di averla fatta inutilmente visto che la prescrivono a chi ha la glicemia molto alta, ma 4 giorni di sospensione della metformina possono bastare? inoltre io il primo prelievo l'ho fatto alle 10 non potevo andare prima, mi hanno detto che i valori potrebbero uscire falsati però me l'hanno fatta lo stesso, è davvero così? la ringrazio molto cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

la sospensione di 4 gg. del farmaco è sufficiente...ma il prelievo effettuato a metà mattinata può dare valori falsati, in questo caso.

Andrebbe ripetuto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
va bene la ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore ho appena ritirato i risultati della curva, le volevo chiedere cosa ne pensa, a me sembra normale e non capisco come mai prima avevo 23 come insulinemia di base e ora addirittura 5 comunque le riporto il risultato spero che mi dia un suo parere:
glicemia basale: 88 mg/dl insulina basale: 5,3 mlU\ml
glicemia dopo 60': 147 insulina II prelievo: 46,7
glicemia dopo 120': 105 insulina III prelievo:36,5
ad aver fatto abbassare così tanto l'insulina potrebbe aver influito l'uso della metformina? oppure il fatto che il prelievo l'ho fatto alle 10? anche perchè l'insulina l'ho avuta sempre tra 15 e 23 mi sembra strano che si sia abbassata così tanto, che ne pensa? mi scuso per il disturbo, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo come già detto i risultati potrebbero essere stati falsati dall' ora in cui è stato effettuato il prelievo...

È consigliabile ripeterlo.

Buon fine settimana.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente