Curva glicemica insulinemica e tsh

g.li medici pongo alla vs attenzione la cuva glicemica e insulinemica:
t0 glicemia 95 t60 210 t120 105
t0 Insulina 10 t 60 88 t 120 30
Vorrei sapere se nella norma.
Inoltre volevo anche sapere se avere il tsh sempre ai limiti alti (5 2,99 4,2) controllato piu volte in un anno assieme ad ft3 ft4 anticorpi vari e eco tiroide perfettamente nella norma significa qualcosa di patologico, e se cio puo dare sinto di ansia attacchi di panico stordimento malessere psichico.

Grazie
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
La curca glicemica è negativa per disturbi glicemici classici come diabete mellito e alterata tolleranza glucidica, tuttavia mostra una iper-risposta insulinemica che dopo un' ora non riesce a compensare perfettamente la glicemia (ad un' ora dal carico orale di zuccheri).
Sarebbe meglio fare una visita dall' Endocrinologo/Diabetologo anche alla luce del TSH ai limiti alti della norma. Apparentemente non c'è collegamento tra i suoi disturbi e i valorri ormonali riferiti ma sarebbe oppurtuno rivalutarne l'andamento a distanza di tempo.
saluti Dr. Santo Gentile

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io non voglio assumere metformina anche perchè sono già abbastanza magro cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Utente
inoltre ho fatto anche la visita con eco tiroide e valori anticorpali e molte altre analisi nella norma, ma non si è giunti lo stesso a nulla
[#4]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
La cosa migliore in questa fase è seguire un regime dietetico bilanciato (tipo dieta mediterranea) in cui ci sia un regolare apporto di carboidrati complessi, pane e pasta,insieme alle proteine, frutta e verdura, evitando zuccheri raffinati come i dolci soprattutto a digiuno.
Per il TSH deve valutare direttamente con l'Endocrinologo se sia opportuno un'intigrazione alimentare con iodio (oltre il sale iodato) almeno per un periodo, oppure con la lexotiroxina a basso dosaggio.
cordiali saluti