Stanchezza cronica

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 24 anni, che ha una vita intensa (università, tesi sperimentale e tirocinio sempre nella stessa giornata); il mio problema è che sono sempre stanca, dormo 8 ore ma il giorno mi sveglio stanchissima, ho avuto un calo di peso non eccessivo (sono arrivata a pesate 48 kg per 156 cm) ma adesso ho recuperato kg (53 kg). soffro anche di cefalea, astenia, mialgia, difficoltà a concentrarsi e unghie violacee. la pressione è bassissima (80 massima e 50 di minima) e sanguinamento del naso in continuazione. vorrei sapere se questo mio quadro possa ricondursi magari a una dieta errata (in quanto a pranzo mangio verdure e a cena mangio cose molto pesanti e quindi limito di molto la mia cena) o a un problema metabolico (es. ipotiroidismo e diabete). Non assumo alcun tipo di frutta e di carne rossa: inoltre ho fluttuazioni di peso non indifferenti e ho problemi nell'eliminazione delle feci. Se può essere d'aiuto bevo regolarmente acqua (all'incirca 1 litro e mezzo) e urino spessissimo (più di 10-15 volte al giorno). faccio uso di alcool non spessissimo ma frequentemente (ma non supero mai un bicchiere di vino a giornata) e prendo la pillola anticoncenzionale. Non faccio uso di altri farmaci.
VI ringrazio anticipatamente e mi scuso se magari ho sbagliato categoria
Silvia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo, sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Possono essere davvero molte le cause della stanchezza cronica
e vanno indagate seguendo un idoneo ed ordinato percorso diagnostico che accerti le eventuali cause organiche, psicologiche e quant'altro.

Le consiglio di effettuare una visita medica diretta in un ambulatorio specialistico di medicina generale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Cercherò a breve di fare visita ad un ambulatorio.
Cordiali Saluti
Silvia Bartoli
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe, gentile Silvia,
i miei migliori auguri.