Diabete tipo 2

Dal 1996 sono affetta da diabete di tipo 2 scompensato. Mi curo con terapia orale:glucofage 1000 (3x)-glicazide molteni (4x) e ultimamente mi è stato inserito il
Victoza(1,2 mg). Ma il quadro clinico non è variato molto (mattino e sera non ottimale, durante il giorno quasi normali).Prima del Victoza avevo anche usato il Byetta(10 u. 2x al dì)perchè per 3 volte mi è stata prescritta l'nsulina lantus ma,pur iniettandone circa 46 u. al giorno, non si ottenevano migliori risultati anzi, la glicemia e la glicata risultavano essere più alti di prima e aumentavo di peso velocemente (4 kg.in un mese). Solo recentemente ho eseguito l'esame del C-PEPTIDE che risulta essere di 7,06 ng/dl.(valori di colesterolo e trigliceridi nella norma- HDL buono valore basso. Curo anche la pressione con farmaci orali che la mantengono su valori normali)
Mi chiedo: perchè pur avendo una così alta riserva pancretica di insulina sono iperglicemica e non ipoglicemica? Cosa posso fare per portare a valori accettabili la quantità d'insulina secreta? Dato che risulto essere insulino-resistente, se il valore della glicemia dovesse improvvisamente aumentare, come posso fare per non andare in coma diabetico?
Sono molto preoccupata per questa situazione e vi sarei estremamente grata se poteste, cortesemente, darmi qualche indicazione in merito. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la patologia diabetica descritta è fortemente condizionata dall'alimentazione e dal peso corporeo!

Sono stati fatti anche interventi correttivi sul Suo regime dietetico e/o sul peso??!


Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Sono a dieta, quasi ferrea, dall'età di 16 anni. Ho raggiunto il più basso peso corporeo (Kg.79) verso i
22 anni e l' ho mantenuto fino a 30 anni. Successivamente ho avuto un aumento di peso graduale fino ad arrivare a 116 kg al momento del parto cesario avuto alla 34ima settimana di gestazione perchè è subentrata la gestosi. Seguo sempre la dieta che mi ha prescritto la dietista del centro diabetologico che mi cura ma con l'eliminazione o il poco consumo di qualche alimento (come l'eliminazione della pasta alla sera ed il poco consumo di pane).Ho una corporatura robusta e proporzionata. Non ho mai subito interventi chirurgici di nessun genere -tranne il parto cesario-
Cerco di camminare quando posso ma non pratico attività sportiva (forse dovrei frequentare una palestra!!). Cordiali saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego!

Forse è arrivato il momento di rivolgersi ad uno Medico specialista del settore dietetico presente nella Sua zona e farsi seguire con un piano alimentare davvero personalizzato.

I semplici consigli alimentari della dietista sembrano ormai essere insufficienti...

In seguito, spetterà al collega consigliarLe una pratica sportiva specifica.


Se vuole mi tenga pure aggiornato.


Cordialmente.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto