Test celiachia

Buonasera ho eseguito un test in farmacia con sangue su tampone per le intolleranze alimentari.
risultato intollerante 100% al frumento 85% lieviti 85% latte
ho chiesto al medico di base le analisi del sangue per la celiachia:mi ha prescritto gli anticopri IGG e IGA
ma poi leggendo in internet dicono che vanno associati anche agli EMA
perchè allora non mi sono stati prescritti?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tests ematici per porre il sospetto di Celiachia sono: AGA. EMA, AtTG.
Inoltre le rammento che le intolleranze riconosciute sono (eccettuata la rara e genetica Intolleranza al Fruttosio) due: al Glutine (Celiachia) ed al Lattosio, quest'ultima diagnosticabile con il relativo Breath Test.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio.chiarissimo il discorso relativo al breath test.
ma allora mi domando:la prescrizione limitata a "anticoporpi gliadina (IGG,IGA) di fatto mi fa sostenere un prelievo inutile?
oppure sono comunque sufficienti?
come avrei potuto senza saperlo farlo presente al medico di base??
dovrò rifare tutto?ammetto che la cosa mi sorprende/imbarazza.
e magari prima effettuare una visita con un dietologo (medico e non biologo come ne ho trovati molti?)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In caso di positività del test bisogna in ogni caso eseguire altri esami prima di effettuare la diagnosi,
soprattutto la gastroscopia con relativi prelievi bioptici duodenali.

Prego