glicemia e insulina

salve, vorrei chiedervi un parere riguardo a delle analisi che ho fatto qualche giorno fa. Dalla curva di carico dell'insulina e della glicemia risultano i seguenti valori:- glicemia a 0' 87mg/dl e insulina a 0' 20.7 uU/ml ; dopo la somministrazione di 75g di glucosio per os si ha: - glicemia a 120' 73md/dl e insulina a 120' 32.2 uU/ml. In più ho fatto anche la creatinina e risulta 0.70 mg/dl. C'è qualche problema di funzionalità dei reni? vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Per quanto riguarda la funzionalità renale il valore della creatininemia risulta essere nella media.

Mentre dalla valutazione glicemico-insulinemica è possibile ottenere un indice HOMA indicativo di un' insulinoresistenza da approfondire con il proprio Curante.

Ricambio i cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
insulino resistenza vuol dire che produco più insulina del dovuto? questa potrebbe essere una causa dell'aumento di peso?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Vuol dire, con parole semplici, un' aumentata resistenza dei tessuti all' insulina con risvolti negativi anche sul peso.
[#4]
dopo
Utente
capisco..ma occorre fare una terapia farmacologica o si può rimediare con una dieta adeguata?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In prima battuta è fortemente consigliabile seguire un regime dietetico ipocalorico-ipoglucidico.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Prenderò un appuntamento con un dietologo per iniziare un regime alimentare adeguato e magari rifarò le analisi tra qualche mese. La aggiorno tra qualche mese quando avrò i nuovi risultati delle anali. La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sarò lieto di ricevere Suoi aggiornamenti.

Prego.