Rischio di insorgenza diabete con uso di corticosteroidi per uso topico

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e da circa 5 anni mi è stato diagnosticato un iperinsulinismo per il quale sono in cura con metformina 500 mg 3 volte al giorno.
Sono parallelamente in cura presso un dermatologo per un problema di perdita dei capelli e da gennaio 2013 sto usando Locoidon lozione su prescrizione del medico in questione.
avendo però notato che tale medicinale è un corticosteroide, mi è venuto il dubbio che potesse influire pesantemente sulle mie già alte probabilità di avere il diabete in futuro.
potete darmi dei chiarimenti in proposito?
un corticosteroide per uso topico, come il Locoidon, può effettivamente creare un maggior rischio di insorgenza di diabete in un soggetto che, come me, di per sè è già predisposto?dovrei discutere col mio dermatologo la possibilità di cambiare terapia?
grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la risposta è già contenuta nel bugiardino e vale per tutti i preparati topici a base di corticosteroidi:

"Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibili."

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro la ringrazio per la solerte risposta!
Anche se avevo già letto il bugiardino mi rimaneva comunque il dubbio che il mio caso di iperinsulinismo potesse fare di me un caso a parte, essendo già predisposta all'insorgenza del diabete.
Ora sono sicuramente più tranquilla!
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni