Esami diabete o intolleranza glucidica

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni, godo di un buon livello generale di salute, non fumo, svolgo non di rado attivitá fisica, sono alto 181cm per 82kg. Tuttavia, devo registrare da più tempo alcuni sintomi che mi hanno messo in allarme: eccessiva minzione (di giorno, ma anche di notte - minimo una volta), spesso avverto arsura, a volte formicolio alle mani, emicranie. Vorrei approfondire la questione con un'indagine che scongiuri un'eventuale presenza di diabete o anche di intolleranza glucidica.
Quali sono gli esami che mi consigliate di svolgere?
Meglio semplice glicemia o emoglobina glicata? Con o senza edami delle urine?

Grazie.Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Inizi con la semplice glicemia a digiuno,
non sarebbe sbagliato effettuare un controllo ecografico della sua prostata.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
L'ultima volta il valore della glicemia era di 106.
Come si inquadra?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.. come un sospetto pre-diabete, da verificare in ambito specialistico.