Iperglicemia e dieta vegetariana

Salve,
a seguito di un normale prelievo del sangue mi è stata riscontrata una glicemia pari a "126 metodo enzimatico colorimetrico GOD-DAP". La cosa mi ha sorpreso perché è sempre stata al di sotto di 90 e non ricordo di aver fatto grosse abbuffate di dolci, se non un po' di biscotti durante la giornata (magari qualcuno di troppo, ma non so se possa giustificare un tale aumento).
Sono vegetariana e normopeso, ho buoni valori di colesterolo (124), trigliceridi (74), hdl (55) e ldl (54) e non ci sono diabetici in famiglia. L'unica cosa a mio sfavore è che al momento non svolgo attività fisica. Chiedo dunque se devo ritenermi diabetica e quali altri esami effettuare per confermarlo o smentirlo. Inoltre, vorrei sapere se può essere la dieta vegetariana ad aver causato questo "scompenso", in quanto lo sono dal mese di marzo e in passato non avevo mai sofferto di iperglicemia. Non ci sono grandi novità in ciò che mangio, stesse quantità di carboidrati, l'unicà verà novità rispetto a pre-veg è il seitan (alimento altamente proteico ricavato dal glutine che ha un alto valore glicemico, ma di cui comunque non abuso).
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il dubbio potrebbe derivare dall'esecuzione dell'esame.

Lo ripeta rispettando un digiuno di almeno 12 ore dall'ultimo pasto serale fino al momento del prelievo venoso, presso il Suo laboratorio di fiducia.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho ripetuto le analisi presso un altro centro e questi sono i risultati:
glicemia 73, emoglobina glicosilata 5,1 e altra voce uguale 32,1
Ero a digiuno da 12 ore. Posso stare tranquilla o è merito di qualche giorno di dieta?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Può davvero stare tranquilla!

Cordialità.