Creatinina 1.33 e urea 56 in soggetto diabetico

Sono diabetico di tipo1 da 25 anni senza complicanze;ho fatto gli ultimi esami a giugno e ho trovato urea 56 e creatinina 1,33 e colesterolo a 211;da notare che ultimamente ho fatto dieta piu' a base di proteine animali; in eco-renale c'era nel 2002 microcalcoli a sinistra; potrebbe la dieta ricca di proteine animali oppure qualche colcolo portarmi a valori cosi'? non per forza deve essere un segnale di neuropatia diabetica? esami urine nella norma, trigliceridi ottimi;
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sicuramente un dieta ieprproteica comporta una iperproduzione di scorie azotate, che -se la capacita' depurativa renale non e' in largo eccesso- si riflettono in un aumento dell'azoto circolante.

Una valutazione migliore si ottiene di solito valutando 1) la c.d. microalbuminuria, sia isolata sia come rapporto urinario albumina/creatinina, 2) la clearance della creatinina 3) il dosaggio di altri indicatori della filtrazione glomerulare, meno dieta-sensibili, come la cistatina C.

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, ho fatto una dieta ipoproteica in una settimana ed ho ripetuto gli esami di creatinina val. 0,92 mg/dl, urea val. 28 mg/dl e creatinina clearance 121,0 ml/min, volume urina 2.200,0 ml/24h e creatinina urinaria 66,1 mg/dl;

Poi ho fatto una eco addome sup. e inf.:
Fegato modicamente aumentato di volume, senza lesioni a focolaio;
colicisti dismorfica, alitisiaca;
coledoco e vasi portali di calibro;
meteorismo entero-colico diffuso;
Milza nei limiti volumetrici, con presenza al polo inferiore di formazione ipoecogena di cm. 2 di diametro e formazione di mm.8 in sede ilare. Utile approfondimento con esame tac;
reni in sede, con buono spessore della corticale bilateralmente;
Microlitiasi in midollare;
vescica distesa da urina,normotransonica.
Modica ipertrofia della prostata;
Esame emocromi:wbc 11.3; neu 68.5;(unici alterati)
non sintomi di dolori alla milza, non stanchezza o altro;
Vorrei un opinione in merito al problema milza;
domani mattina faro' la Tac;
La ringrazio Cordialmente;