Curva glicemica e dieta

Salve,
in seguito a numerosissime diete ipocaloriche al fine di perdere peso, solo le iperproteiche hanno fatto registrare risultati apprezzabili (20 kg in 2 anni di assoluta assenza di carboidrati e zuccheri nella dieta). La difficoltà evidente a reggere questo tipo di alimentazione mi ha spinto ad un nuovo consulto che mi ha chiesto di effettuare curva glicemica a 4 prelievi con dosaggio di 75gr glucosio e annessa curva insulimenica.
Questi i risultati:

curva glicemica
digiuno - 103 mg/100ml
30' - 136 mg/100ml
60' - 127 mg/100ml
90' - 105 mg/100ml
120' - 104 mg/100ml

curva insulinemica
digiuno - 8,55 uU/ml
30' - 32,72 uU/ml
60' - 37,95 uU/ml
90' - 26,79 uU/ml
120' - 29,12 uU/ml

Sono valori nella norma?è possibile una relazione tra questi valori e la difficoltà evidente di perdita di peso nonostante anni e anni di regime alimentare severissimo (non piu' di 1200kcal giornaliere) e regolare attività fisica (2 volte a settimana palestra)? in famiglia c'è predisposizione a diabete di tipo 2 da parte di mio padre, comunque rientrato nei valori norma a seguito di stretto controllo alimentare e attività fisica.
grazie mille per la considerazione che vorrete darmi
Giulia
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, da quanto illustrato propendo per una probabile intolleranza agli alimenti a base di farine. Sarebbe opportuno escludere tutto ciò. Le curve sono nella norma. Associ anche attività fisica.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
gentile professore,
grazie mille per l'attenzione che mi ha dimostrato.
il mio dietologo aveva avuto il suo stesso sospetto, infatti.
quale esame crede mi sia utile per escludere questa ipotesi?
e' pieno di erboristerie/farmacie/laboratori di analisi che sottopongono ai test per le intolleranze ma non mi hanno mai convinto molto della loro "attendibilità".
cosa mi consiglia???
grazie mille
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Gent.le Signora perchè disperare! tutto sommato le curve glicemia/insulina sono accettabili,solo il BMI denunzia sovrappeso,ma allo stato attuale delle conoscenze non risulta affidabile al 100% perchè non dà indicazioni sulla distibuzione del grasso; suggerisco la valutazione della circonferenza addome ed il rapporto vita/fianchi. Inoltre credo che non sia cosa razionale escludere totalmente dalla dieta i carboidrati complessi,necessari comunque al nostro organismo.Le suggerisco di intensificare l'attività fisica,tre volte alla settimana, e comunque ,se i parametri che le ho suggerito di misurare risultassero nella norma, non si abbatta sia costante nel mantenere i miglioramenti raggiunti con la dieta e l'attività motoria.

Dr. emanuele meli