Diabete mellito

Salve, sono ipotiroideo ed assumo 100 micro grammi di Eutirox pro die eta' 56 anni peso 93 Kg altezza 179 cm.

Mi e' stato consigliato a scopo precauzionale di fare una curva glicemica ed insulinemica il risultato dopo l' assunzione di 75 grammi di glucosio e' il seguente GLICEMIA al tempo 0 val 98; dopo 30 min val 124 ; dopo 60 min val 146; dopo 90 min val 120; dopo 120 min val 100 INSULINA basale val 11,00; dopo 30 min val 52,30; dopo 60 min val 76,90; dopo 90 min val 47,70; dopo 120 min val 33,00.

Gradirei avere indicazioni sul significato di tali dati ed in particolare se soffro di diabete o altra patologia.

Grazie e Cordiali Saluti.

Mario
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno, la sua curva glicemica non presenta alterazioni particolari, pertanto non si può parlare di diabete nè di quelle condizioni dette di "prediabete".
Dalla curva insulinemica invece emerge una modesta insulinoresostenza (ovvero una ridotta sensibilità all'insulina, per cui l'organismo per ottenere una adeguata normalizzazione della glicemia deve produrre più insulina della media), che può essere correlata al sovrappeso; dal momento che l'insulinoresistenza rappresenta una delle condizioni che nel tempo possono favorire lo sviluppo del diabete può essere consigliabile cercare di ridurla, aumentando l'attività fisica (almeno 30-445 min 3-4 volte la settimana) e riducendo magari un po' la quota di zuccheri semplici (ovvero di ciò che è dolce al palato) nell'alimentazione.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio