Dubbi su dieta colesterolo

Buongiorno, un paio di mesi fa, facendo un esame de sangue, mi e' stato riscontrato un valore di 267 di colesterolo come valore totale(39 hdl e 190.2 ldl).
Sto seguendo una dieta e facendo attivita' fisica (passeggiata quotidiana).
Mi sorgono pero' dubbi sull'alimentazione, cibi permessi e vietati (o consentiti in maniera moderata).
Il tonno in scatola sott'olio viene sconsigliato, e quello sempre in scatola ma non sott'olio?
Gli altri alimenti confezionati sott'olio (tipo pesto, ecc.) sono anche'essi sconsigliati?
Tra i formaggi alcuni mettono in black list anche la mozzarella, altri no? A chi credere?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In un regime dietetico ipolipidico è sconsigliabile il consumo di alimenti conservati sott'olio. Pertanto, con riferimento alla Sua richiesta è possibile consumare tonno fresco o conservato in scatola al naturale.

Per la mozzarella, si consiglia quella di derivazione vaccina.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

In realta' anche sulle uova ci sono delle diatribe, c'e' chi dice di evitarle, chi le sconsiglia solo se fritte (ma non sode) e chi solo se prive di tuorlo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, con un po' di attivita' fisica abbinata alla dieta il colesterolo che mi era sceso sotto i livelli normali è ritornato sopra i 220 totali.

Mi ritrovo a riprendere la dieta.

Visto che su alcuni prodotti ci sono delle opinioni discordanti vorrei chiedere ancora se ad esempio l'uovo sodo è consentito e per i salumi ce ne sono alcuni effettivamente indicati.

Grazie
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È chiaro che riprendendo la Sua "dieta" alimenti che apportano grassi animali, tra cui uova (tuorlo) e salumi, non sono contemplati.

Prego.