Valore glicemia

buongiorno, sono un uomo di 50 anni, alto 1.81 e peso 73 kg.
In seguito ad un controllo per malessere al PS per dolori precordiali, e risultato tutto negativo, tra i vari esami mi hanno fatto una lunga fila di esami del sangue, e mi hanno detto che questi erano tutto a posto.
tornato a casa ho controllato e ho visto la glicemia a 135.
mi domando se questo valore è normale visto che al PS mi hanno detto tutto a posto.
premetto che gli esami sono stati fati dopo che avevo pranzato, non so se dopo3 o 4 ore dall'accettazione, in quanto sono stati fatti 2 o 3 prelievi per controllare gli enzimi.
mai avuto problemi di glicemia, praticamente gli faccio ogni anno...l'ultima volta a gennaio 2014 la glicemia era 99....gli anni precedenti attorno 90.
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il valore della glicemia da lei riportato non ha significatività diagnostica perchè è un valore post prandiale condizionato dagli alimenti assunti e dal tempo intercorso tra la fine del pasto e il prelievo sanguigno. Attualmente la standardizzazione dei criteri diagnostici relativi al diabete mellito prevede la diagnosi nei casi in cui si riscontri una glicemia basale di almeno 126 mg/dl in due occasioni distinte oppure l'evidenza sempre a digiuno di valori pari o superiori a 200 mg/dl accompagnati da poliuria e polidipsia o in ultimo un valore glicemico di 200 mg/dl a distanza di due ore dal carico orale di glucosio. Sarà quindi utile per puntualizzare correttamente il problema rivolgersi al suo medico di medicina generale per gli accertamenti del caso. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, nel frattempo sono andato dal medico di base e praticamente mi ha detto le stesse cose.
Per sicurezza ho fatto esame del sangue :

s-glucosio 82 val.rif. 74/106

emoglobina glicosilata 36,0 val.rif. 20/42

sono nel range,, non dovrebbero esserci problemi.

Appena posso li farò vedere al mio medico.
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami riportati sono nei limiti della norma. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114