Sinaire, coliche gassose e resistenza insulinica

Buongiorno, le chiedo un consulto:

Soffro di insulino resistenza e di ovaio micropolicistico, per i quali sono in terapia con metformina e pillola anticoncezionale.

iniziato dopo un pausa pochi giorni fa il terzo blister, non so a causa di cosa, improvvisamente ho iniziato a soffrire di gas gastro-intestinale.

Inizialmente non ci ho dato troppo peso attribuendolo probabilmente a colpi di freddo stagionali, ma da una settimana è persistente, ho fatto un paio di coliche gassose abbastanza dolorose (ne ho sempre sofferto da piccola, perciò sono soggetta, ma non mi capitano quasi mai ormai) e la mia dieta è assolutamente varia, non contempla cibi leguminosi o patate o cmq fattori gasogeni.

Ho provato a prendere dei fermenti lattici che sembravano migliorare leggermente la situazione ma appena li smetto sono da capo, e sto assumendo di tanto in tanto del simeticone da banco, quando il sintomo diventa veramente sgradevole e con sgradevole intendo dire che dopo i pasti mi gonfio qualsiasi cosa mangi...

le feci sono normali... nulla mi fa credere dal colore che possano contenere sangue e l'evacuazione è assolutamente dipendente dalla dieta, peraltro ricca di fibre e quindi quotidiana.
Non soffro né di stipsi, né di dissenteria.

Mi è stato suggerito che potrei avere un problema di fermentazione intestinale a causa del malassorbimento dei carboidrati integrali che assumo a causa della resistenza insulinica e mi è stato consigliato di assumere Sinaire Forte, che favorisce l'assorbimento dei carboidrati evitando fermentazioni che producono gas, tuttavia è indicato nel mio caso di resistenza insulinica in cui l'assorbimento degli zuccheri è particolare?

Non rischio che sia compromesso l'utilizzo della metformina?

Mi rimetto a lei...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di gestire il problema consultando un gastroenterologo.

Ad ogni modo
il prodotto contiene un integratore utile nei casi di formazione di gas intestinale legato a fermentazione batterica di lattosio e di carboidrati non digeribili.

Non compromette, per quanto mi risulta, l'utilizzo della metformina.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it