Ogtt e curva insulinemica

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Tre anni fa, chiesi alla mia ginecologa di prescrivermi la pillola anticoncezionale e tra i vari esami che lei mi chiese di fare c'era l'OGTT (75g di glucosio) con curva insulinemica. La feci e il diabetologo mi disse che era tutto normale. Casualmente, mio padre ha dovuto eseguire lo stesso esame qualche giorno fa, refertato però da un altro diabetologo, che è risultato leggermente alterato per quanto riguarda la curva insulinemica (il diabetologo ha parlato di insulino-resistenza). A me quindi è sorto il dubbio, perché ricordavo che le mie vecchie analisi presentavano un quadro simile. Andando quindi a ricontrollare, ho notato che proprio normali non sono, anzi assomigliano a quelle di mio padre. Per questo motivo, mi rivolgo a voi.

Per quanto riguarda la glicemia:
a digiuno 80 mg/dl
dopo 60min 150 mg/dl
dopo 120 min 125 mg/dl

Per l'insulinemia:
a digiuno 17 microUI/ml
dopo 60 min 88 microUI/ml
dopo 120 min 130 microUI/ml

La cosa mi preoccupa un po' perché so che dopo 120 min l'insulina dovrebbe scendere, invece a me è aumentata. Aggiungo altre informazioni: sono in sovrappeso un po' da sempre, ho sempre fatto diete e cercato di fare attività fisica regolare. Solo nell'ultimo periodo sono riuscita a perdere stabilmente qualche chilo, ma noto una naturale tendenza all'ingrassamento.
Cosa si può dedurre da questo quadro? Sicuramente ripeterò a breve l'esame, per avere informazioni più recenti.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
le allego i valori normali dell'insulinemia in corso di curva da carico di glucosio 75 g:
basale 5 - 25 micr.UI/ml
dopo 30 min. 41 - 125 micr.UI/ml
dopo 60 min. 20 - 120 micr.UI/ml
dopo 90 min. 20 - 90 micr.UI/ml
dopo 120 min. 18 - 56 micr.UI/ml
Il valore a 120 min è sicuramente superiore alla norma.
Trattandosi di un esame eseguito circa tre anni fa le consiglio di ripeterlo, anche in considerazione del fatto che lei nel frattempo ha perso un po' di peso.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio