Igt gravidanza e spuntini

Buonasera,
Sono in gravidanza e mi è stata riscontrata una IGT. Sto seguendo una dieta a base di cereali integrali, legumi e verdure ( sono vegetariana). Ho solo un piccolo problema: ogni tanto anche dopo gli spuntini ho delle "crisi" di fame. Esistono alimenti che posso "sgranocchiare" senza portare la glicemia alle stelle?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ridotta tolleranza al glucosio, secondo le ultime linee guida, non trova più posto nella definizione delle anomalie del metabolismo glucidico in gravidanza. In pratica una donna gravida è o non è diabetica. La diagnosi si basa sul risultato del test da carico orale di glucosio standardizzato a 75 gr. con prelievi ai tempi: 0 - 60 e 120 min dal carico fra la 26ma-27ma e 30ma settimana di gestazione avvalorata dai dati ecografici.
Se vie è uno sforamento dei dati glicemici a digiuno, dopo 60 o 120 min dal carico si parla di diabete gestazionale. La terapia, in questi casi è sia dietetica sia farmacologica.

Per le crisi di fame: esistono crackers specifici ma soprattutto esistono i finocchi. Sono praticamente quasi acalorici, riempiono lo stomaco in un attimo (se associati ad acqua abbondante e non contengono sostanze al'interno che sono tossiche o pericolose per il feto.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta. Io ho fatto la curva da carico di glucosio ed i valori erano 75, 166, 178.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di rivolgermi ad un diabetologo. E così ho fatto. Il diabetologo, dopo avermi fatto rilevare la glicemia dopo i pasti, che comunque è sempre rimasta intorno ai 100 sia ad un'ora che a 2 ore, ha reputato di non dovermi somministrare nessuna terapia farmacologica e mi ha consigliato di continuare la dieta che sto seguendo.
Dovrei fare un altro consulto secondo lei?
Ovviamente nel frattempo io ho perso anche qualche kilo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore fuori range è quello delle due ore dopo il carico. Condivido la scelta terapeutica del Collega basata sulla sola dieta.
Per me è correttamente seguita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
una buona giornata!!